Il potere della soia

10 alimenti energizzanti

Lottare per alzarsi dal letto la mattina; un caffè stimolante senza il quale sembra impossibile entrare a regime; a metà pomeriggio l’esigenza di uno spuntino e/o dolcetto con bibita zuccherata per arrivare sino a sera… ti suona familiare? Noi siamo più impegnati che mai, siamo la generazione del tutto fare: lavoro, vita familiare, relazioni familiari e sociali, le attività … non c’è da meravigliarsi se ci sentiamo esausti!

Un sonno ristoratore non è l’unico fattore per sentirsi riposati e pronti per essere attivi ma quello che mangiamo gioca un ruolo enorme nell’alimentare i nostri corpi. Scegliere i cibi giusti può avere un impatto significativo sui tuoi livelli di energia durante il giorno, ma troppo spesso mettiamo questa scelta all’ultimo posto del nostro vorticoso vivere quotidiano. Per aumentare la tua energia, cambia le soluzioni rapide e poco salutari come barrette di cioccolato e bevande zuccherate con alimenti che danno una spinta naturale e che sono in grado di dare una giusta impennata ai tuoi livelli di energia!

10 Alimenti Energizzanti.

Avena – L’avena è ricca di calcio, potassio e magnesio; aumenta l’energia grazie alla presenza di vitamine del gruppo B. Il magnesio svolge un ruolo chiave nel convertire il cibo che mangiamo in energia. Una carenza di magnesio nella dieta potrebbe lasciarti privo di energia. L’avena è anche a basso indice glicemico in modo da dare al tuo corpo un rilascio costante di energia. Noccioline – Ricche di proteine, vitamine e minerali, nonché di grassi buoni, le noccioline sono un ottimo spuntino quando sei privo di energia. Le mandorle contengono minerali energetici che incrementano magnesio e calcio . Le noccioline sono ricche di potassio, zinco e ferro per la produzione di energia, mentre le arachidi sono una buona fonte di vitamina B6, che aiutano il corpo ad utilizzare e immagazzinare energia dalle proteine e dai carboidrati presenti negli alimenti. Qualunque sia la tua scelta, fai attenzione a non esagerare: le noccioline hanno un alto contenuto calorico e di grassi – una piccola manciata o due cucchiai è una porzione ideale .

Frutta – Piena di vitamina C, antiossidanti e fibre, la frutta è la merenda perfetta per aumentare l’energia. La vitamina C è fondamentale per la produzione di carnitina, una molecola che aiuta il corpo a bruciare i grassi per produrre energia. La carenza di vitamina C lascia non solo una sensazione di spossatezza e di stanchezza ma fa anche sì che il corpo immagazzini nei muscoli il grasso che non sta bruciando. Arance ed altri agrumi sono ricchi di vitamina C. Anche le banane sono un’ottima scelta in quanto sono una ricca fonte di carboidrati – energia combustibile preferita dal corpo – e sono ricche di potassio, un elemento essenziale per la crescita e il mantenimento del corpo. Non c’è frutta che possa far male, di conseguenza mangia molti tipi di frutta diversa per avere una dieta varia e ricca di nutrienti.

Ortaggi – Il ferro è un minerale importante per l’energia. Scegli broccoli, spinaci , asparagi e germogli, tutti alimenti ad alta energia e ricchi di vitamine e minerali che il corpo richiede. Anche le patate dolci sono un’ottima scelta in quanto ad alto contenuto di carboidrati, così come pure le vitamine A e C.

Cereali integrali – Sostituire riso bianco, pane e pasta con i loro equivalenti integrali aiuta a stabilizzare i livelli di zucchero nel sangue. I carboidrati raffinati contengono poca fibra e sono elaborati, mentre i carboidrati non raffinati sono ricchi di fibre che rallentano la velocità con cui lo zucchero viene rilasciato dai carboidrati, riducendo l’improvviso picco e caduta di zuccheri nel sangue e quindi l’andamento altalenante dei livelli di energia. La fibra, aumentando di volume nello stomaco, riduce il senso di fame. Il riso e il pane integrale sono buone fonti di acido pantotenico (meglio conosciuto come vitamina B5) che aiuta a produrre energia grazie all’estrazione dei nutrienti dal cibo.

Pesce – Il pesce è una grande fonte di proteine, vitamine e minerali. Pesci grassi come salmone, sgombro, trota, aringa, tonno fresco e sardine sono tutti ricchi di vitamine B6, niacina ( B3 ) e B12, che sono importanti nel convertire il cibo in energia. Il pesce è anche ricco di magnesio, un minerale fondamentale per la produzione di energia. Il pesce azzurro contiene anche grassi sani omega-3, che fanno bene al cuore.

Carne rossa magra – Saltuariamente mangiare carne rossa magra può aiutare il vostro corpo a mantenere alti i livelli di proteine e ferro – entrambi vitali per l’energia. Bassi livelli di ferro possono portare ad anemia sideropenica, i cui principali sintomi sono stanchezza, letargia e mancanza generale di energia. La carne è anche una delle principali fonti di vitamina B12, che è la chiave per liberare energia dal cibo che mangiamo.

Fagioli e lenticchie rilasciano energia lentamente e sono pieni di fibre, rallentano la digestione e forniscono livelli di energia costante. Fagioli, lenticchie e legumi sono ricchi di ferro, minerale importante per mantenere i livelli di energia.

Uova – Uno dei pochi alimenti che si possono definire ‘proteina completa’, le uova contengono tutti e 9 gli aminoacidi essenziali – i mattoni delle proteine nel corpo. Questi aminoacidi sono essenziali per la costruzione di nuovi muscoli e la ripararazione dei danni ai tessuti. Come ricca fonte di proteine, le uova sono l’ideale per una sferzata di energia, e ti sentirai pieno più a lungo in quanto forniscono un rilascio lento di energia.

Aglio – Mangiare molto aglio potrebbe risultare sgradevole a causa dell’odore, ma i suoi benefici per la salute sono noti da secoli. Questo potente elemento può aiutare a ridurre la fatica e aumentare i livelli di energia. E’ legato al miglioramento della salute del cuore e alla regolazione dei livelli di zucchero nel sangue – e nondimeno aggiunge tanto sapore ai piatti!

Per tutte le volte in cui hai bisogno di una spinta in più, considera l’utilizzo di integratori supplementari.

Scarica la nostra APP dal tuo store preferito

Google play store
App store